Calendario eventi regionali

DATAFESTE E TRADIZIONICITTÀTESTO
16-genIl 16 gennaio a Fluminimaggiore, vicino a Cagliari, si apprezza la manifestazione “Is Fogarois”FluminimaggioreA Fluminimaggiore, vicino a Cagliari, il Comune assicura lo svolgimento della manifestazione “Is Fogarois”, cioè l’accensione di grandi falò nei vari punti dl paesino utilizzando legna raccolta nei giorni precedenti in una specie di gara tra adulti e ragazzi. Questa tradizione secondo molti ha una origine pagana legata alla figura del dio Adone, che era simbolo di bellezza fisica, ma anche di morte e di ricambio della natura. La tradizione cristiana invece lega la festa alla figura di S. Antonio si riunisce, si balla e si canta ma soprattutto ci si diverte e si consuma carne arrosto e fave, accompagnate da buoni vini locali.
19-genIl 19 gennaio a Villaurbana, vicino ad Oristano, si allestisce la “Sagra del Pane”VillaurbanaA Villa Urbana, vicino ad Oristano, l’Amministrazione Comunale gestisce la realizzazione della “Sagra del Pane”, che attira un numero sempre crescente di visitatori. Il pane è un elemento fondamentale dell’alimentazione umana fin dai tempi antichi ed ancora oggi, nonostante il cambiamento di gusti e di abitudini, esso rimane un componente fondamentale del nutrimento dell’uomo. L a sagra ha lo scopo di mostrare gli effetti benefici di questo cibo e la varietà di tipi che si possono preparare. Si mostrano prove pratiche di impasto e di lievitatura per illustrare tutta la procedura per ottenere un prodotto molto buono. Vi sono ben 25 stand che propongono prodotti diversi per lavorazione e per forma e si possono gustare con diversi “companatici”: salumi, formaggi, frittura di farina di ceci, verdure e uova.
20-febIl 20 febbraio a Villasimius, vicino a Cagliari, ci si diverte con la “Sfilata di Carnevale”VillasimiusA Villasimius, vicino a Cagliari, l’Assessorato al Turismo con la collaborazione di diverse associazioni locali organizza la “Sfilata di Carnevale”. Si parte dal piazzale della caserma e attraverso le vie cittadine si arriva nella piazza centrale per i festeggiamenti finali. Nella sfilata si ammirano i carri allegorici, gruppi in maschera e cittadini in costume tradizionale. Si tengono piccoli spettacoli ispirati al “western” con cavalieri cow-boy e pellirossa con vistose piume. Si organizzano giochi di abilità, soprattutto quello della “pentolaccia”, cioè una pentola di coccio ripiena di salsicce, salumi, formaggi e uno o più giocatori bendati devono romperla con un bastone per avere il contenuto. In serata si sta in piazza dove la banda suona musica allegra e si mangia nei punti di ristoro.
10-marIl 10 marzo a Samassi, vicino a Cagliari, si visita con interesse la “Sagra del carciofo”SamassiA Samassi, vicino a Cagliari, si organizza la “Sagra del carciofo”, in una zona che è famosa per la coltivazione di questo prodotto. La manifestazione oltre alla finalità di fare pubblicità ad una fonte di benessere del territorio si propone d creare un clima di festa e di gioia nello stare insieme e nel divertirsi. Sono in programma numerose iniziative per l’occasione: la Fiera Agroalimentare, laboratori di lavorazione del carciofo, mostra degli antichi mestieri, spettacoli di gruppi folk. Si tiene anche una conferenza di illustrazione sui benefici salutari del carciofo e dibattito sulle prospettive di innovazione nel campo della coltivazione del prodotto. A fine giornata poi si tiene in piazza un banchetto comune con piatti di carciofi e di altre specialità del territorio.
3-aprIl 3 aprile a Baroneddu, in Sardegna, si tiene la “Sagra degli Asparagi e dei Finocchietti Selvatici"BaronedduA Boroneddu, vicino ad Oristano, la Pro Loco organizza la “Sagra degli Asparagi e dei Finocchietti Selvatici”, due prodotti tipicamente primaverili che arricchiscono tanti piatti della tradizione alimentare sarda. Durante la manifestazione si tiene un convegno dal titolo “Economia e Mercato dell’Asparago in Sardegna” ed anche una ricostruzione sull’uso delle piante spontanee nella tradizione locale. I visitatori possono poi effettuare delle escursioni in barca sul vicino Lago Omodeo e visitare il centro cittadino. Si può poi assistere ad alcune esibizioni di balli folcloristici effettuati da gruppi vestiti in costumi tradizionali. Per il pranzo si propongono i piatti della tradizione: orecchiette con finocchietto, agnello al forno e asparagi lessati.
9-aprIl 9 aprile a Muravera, vicino Cagliari, si partecipa con piacere alla “Sagra degli agrumi”MuraveraA Muravera, vicino a Cagliari, si organizza la “Sagra degli Agrumi”, che vuole mettere in mostra la vasta e varia produzione di agrumi della zona. I vari produttori di agrumi espongono sulle bancarelle tutte le varietà e spiegano le caratteristiche di ogni tipo di prodotto. L’evento segna anche l’inizio della stagione turistica e perciò la giornata diventa occasione di grande festa. Si tengono sfilate di gruppi folcloristici in costume di stoffe lavorate a mano e gioielli creati con la tecnica della filigrana. Alla sera poi si tiene una grande festa di ballo nella piazza centrale del paesino. Insomma la sagra diventa un’occasione di grande gioia per tutti glia abitanti. A pranzo e a cena si gustano i piatti locali: gnocchetti sardi con salsiccia, involtini di cavolo e fagioli con pancetta.
17-aprIl 17 aprile a Tonara, vicino a Nuoro, ritorna con regolarità la “Sagra del Torrone” TonaraA Tonara, vicino a Nuoro, si tiene la “Sagra del Torrone”, proprio per festeggiare questo prodotto che ha reso famosa la cittadina. Il torrone ha una lunga tradizione in Italia perché è un tipico prodotto mediterraneo dato che sfrutta al meglio la frutta secca che è il suo elemento base. Si usa in genere un miscuglio di mandorle, nocciole e pistacchi, che danno un gusto complesso e vario a questo dolce. Questa manifestazione ha quasi quarant’anni di storia ed ogni anno attira un numero sempre crescente di visitatori. Sulle bancarelle si propone una notevole varietà di tipi di torrone e dopo gli assaggi si possono acquistare esemplari da consumare fuori dalla festa. L’evento è anche occasione di una mostra mercato di prodotti artigianali locali come tappeti, arazzi e strumenti per la lavorazione del torrone.
1-giuIl 1° giugno a Carloforte , vicino a Cagliari, si partecipa con interesse all’iniziativa “Girotonno”CarloforteA Carloforte, sull’Isola di San Pietro, vicino a Cagliari, si tiene la manifestazione “Girotonno”, una festa di cultura, di musica, di spettacolo e di gastronomia. Il paesino ha una vocazione marinara e la pesca ala “tonno rosso” ha lì una grande tradizione. Pertanto si vuole celebrare questo alimento con un evento che attira un numero sempre maggiore di appassionati. Per la festa si invitano grandi personaggi della musica che tengono un concerto nel quale eseguono i loro successi artistici. Si organizza una “gara gastronomica” fra chef di vari paesi che preparano piatti a base di tonno rosso pescato in quel tratto di mare e una giuria di esperti prepara una graduatoria e dichiara il vincitore. I visitatori possono partecipare pagando un biglietto e gustare i vari piatti preparati durante la manifestazione.
9-novIl 9 novembre a Masullas, vicino ad Oristano si celebra la “Sagra del Melograno”MasullasA Masullas, vicino a Oristano, si organizza la “Sagra del Melograno”, che ormai ha una tradizione di più di quindici anni. L’obbiettivo della manifestazione è quello di far conoscere un prodotto tipico della zona che ha tanti possibili usi e trova sempre più appassionati che lo apprezzano. Il melograno è originario dell’Asia ed ha una storia antichissima perché si trovano testimonianze di uso presso i Babilonesi. Ed è proprio la tradizione che gli ha dato il valore di frutto di buon augurio di prosperità e di ricchezza. Esso si utilizza fresco e in diversi derivati. Per questa occasione si allestiscono diversi stand dove è possibile acquistare il frutto e si possono assaggiare il liquore e la marmellata di melograna. Soprattutto in Piazza Pinna si possono trovare numerosi punti di vendita e di assaggio. In questa festa i ristoranti propongono menu speciali con prodotti tipicamente isolani come i ”calunzones”, cioè ravioli ripieni con formaggio pecorino spinaci e zafferano e gnocchetti sardi con salsiccia sbriciolata.
13-novIl 13 novembre a Turri, vicino a Cagliari, non si rinuncia alla “Sagra dello Zafferano”TurriA Turri, vicino a Cagliari, si tiene la “Sagra dello zafferano”, un prodotto d’eccellenza della zona ormai riconosciuto a tutti i livelli. Lo zafferano ha origini antiche in Asia Minore e cresce in ambienti poco piovosi. Si diffonde perciò in Grecia, in Spagna e in Italia, nelle regioni di Abruzzo, Marche e Sardegna. Dal fiore di colore viola si estraggono gli stigmi, cioè la parte più interna, che dà vita alla spezia profumata e saporita usata soprattutto in cucina, anche se trova impieghi nell’industria tessile. Si usa anche in pasticceria ma soprattutto per primi piatti ed i n particolare per il famoso “risotto alla milanese”. In questa festa si possono effettuare visite guidate ai campi di zafferano in fiore, assistere a spettacoli folcloristici, a spettacoli di canti della tradizione sarda e alla premiazione dei produttori che presentano le migliori raccolte. Si possono poi gustare i dolci a base di zafferano e soprattutto i piatti allo zafferano preparati dagli alunni dell’Istituto Alberghiero di Cagliari: pennette allo zafferano con salsiccia sfarinata, ghocchetti allo zafferano e cipollotto.
1-dicIl 1° dicembre a Villasor, vicino a Cagliari, si rispetta la tradizione della “Sagra del carciofo”VillasorA Villasor, vicino a Cagliari, si tiene la “Sagra del carciofo” organizzata dal “Consorzio di Tutela del Carciofo Spinoso di Sardegna” per esaltare una coltivazione tipica della zona. Il carciofo spinoso ha ottenuto il riconoscimento DOP proprio per le grandi qualità di un ortaggio che ha notevoli capacità nutritive e speciali proprietà depurative. Il carciofo, conosciuto fin dall’epoca dei Fenici, ha sempre trovato largo spazio di coltivazione in Sardegna ed oggi essa copre larga parte della produzione italiana. Questo ortaggio si può consumare in numerosi modi: crudo oppure lesso o al forno. Si presta molto come componente di frittate e torte salate. Infine si può conservare in vasetti sott’olio oppure ottenere delle deliziose creme da usare in vari modi in cucina.