Calendario eventi regionali

DATAFESTE E TRADIZIONICITTÀTESTO
19-febIl 19 febbraio a Saracena, vicino a Cosenza, in Calabria, si rispetta la tradizione della “Festa di San Leone”SaracenaA Saracena, vicino a Cosenza, si celebra la “Festa di San Leone”, patrono della cittadina. Dopo la cerimonia religiosa e la distribuzione del pane benedetto la popolazione si riversa per le strade del centro abitato in una processione con tante fiaccole, che partendo dalla Chiesa di San Leone si sviluppa per tutto il paese e si ritorna poi al punto di partenza. Lungo tutto il percorso si manifesta il proprio attaccamento al proprio patrono. Nei vari rioni si accendono dei falò che restano accesi fino al giorno successivo e intorno si improvvisano balli e canti e si preparano tavoli per gustare i piatti tipici locali, cioè pasta con finocchio, tagliatelle alla reggina e pesce spada arrosto.
08-agoAd Aiello Calabro, vicino a Cosenza, diventa molto istruttivo per i visitatori il "Festival della Dieta Mediterranea"Aiello CalabroAd Aiello Calabro, vicino a Cosenza, il Comune e l'Associazione Biologi Nutrizionisti Calabresi, organizzano il "Festival della Dieta Mediterranea". Lo scopo della manifestazione è quello di mostrare il valore dei prodotti del territorio che con la loro genuinità esaltano la dieta mediterranea che mira a combattere le malattie del metabolismo e i danni cardiovascolari. Si tengono convegni e relazioni di biologi, di medici e ricercatori che dimostrano come una dieta equilibrata che assicuri all'organismo una giusta quantità di calorie, proteine e vitamine è garanzia di salute. Si preparano mostre e interventi finalizzati a dare opportune istruzioni sull'argomento ai visitatori. Si hanno punti di esposizione e di vendita dei prodotti agricoli locali. Si proppone poi un pranzo modello di dieta corretta: a pranzo zuppa di seppie con cannellini e frutta di stagione; a cena pennette con broccoli in salsa di pomodori secchi.
21-dicIl 21 dicembre a Catanzaro, in Calabria, si tiene la suggestiva ed artistica "Mostra-Fiera Europea del Presepe"CatanzaroA Catanzaro l’Associazione Rete Museale Regionale, in collaborazione con il Comune e la Camera di Commercio, organizza la “Mostra-Fiera Europea del Presepe” per dare un contributo alla conoscenza della tradizione italiana di questo tipo di rappresentazione. L’allestimento mostra esempi rari dei presepi napoletani del Settecento che sono delle vere e proprie opere d’arte. Vi sono tanti artisti che espongono le loro opere alcune delle quali presentano solenni scenografie barocche, ambientazioni realizzate in legno e sughero ed i personaggi creati in ceramica e terracotta, tutti dipinti a mano, che così diventano pezzi unici. L’abbigliamento presenta tessuti pregiati e riproducono il vestiario dei secoli passati. Le creazioni riescono a fondere tradizione religiosa e folclore in una sintesi di grande effetto che i visitatori ammirano con entusiasmo.