PERUGIA

Trevi è detta la “città chiocciola” per la sua disposizione, arroccata a cerchio su un rilievo conico che domina la Valle Spoletina.
Le Fonti del Clitunno, famose per la trasparenza e la purezza delle acque, fin dall’antichità hanno ispirato poeti e pittori. 
La provincia di Perugia si estende nella parte centro-settentrionale della Regione, in un territorio molto vario. Il fiume Tevere l’attraversa da Nord a Sud, lungo la Val Tiberina, una lunga distesa piana coronata da dolci colli; a Est si elevano, invece, la catena degli Appennini e i Monti Sibillini, con la cima del Monte Vettore; a Ovest, al confine con la Toscana, circondato da verdi colline si adagia lo specchio d’acqua del Lago Trasimeno, il più grande dell’Italia centrale. PERUGIA, il capoluogo, sorge su un colle circondato da antiche mura, a Nord della Valle Spoletina, dove è molto fiorente la produzione di vino e di olio di alta qualità.
L’economia della provincia è legata in particolare al turismo e all’artigianato artistico (ricami, ceramiche, vetrate, legno intagliato…).
Nelle zone collinari, grazie alle caratteristiche del terreno e del clima, crescono rigogliosi uliveti da cui si ricava il saporito e pregiato olio extravergine umbro.
Il Monte Tezio si eleva con i suoi 961 metri alla periferia di Perugia; è Parco Naturale ricco di vegetazione.