La ricchezza delle attività

La Toscana può davvero essere considerata un “mosaico” di attività: agricoltura, industria, artigianato, turismo…
Il posto di primo piano spetta all’agricoltura, che produce uve pregiate, olive e oli di qualità, cereali, ortaggi, girasoli, frutta e fiori.
L’artigianato toscano è noto e apprezzato soprattutto per la lavorazione dell’oro, dell’argento, della paglia, del legno e delle ceramiche. I ricami di Firenze, inoltre, sono fra i prodotti artigianali più preziosi d’Italia.
In Toscana sono presenti alcuni complessi industriali, nelle province di Firenze e Pistoia e a Piombino, ma la vera caratteristica è la presenza della media impresa, cioè di piccole industrie specializzate, come quella dell’oro, sparse sul territorio.
Per la varietà e la ricchezza del paesaggio, dell’arte e della storia, il turismo è un aspetto fondamentale dell’economia toscana.
Le numerose città d’arte, le località d’interesse paesaggistico, le spiagge e le isole dell’Arcipelago Toscano attirano visitatori e turisti in ogni periodo dell’anno.
Vaso in cotto, produzioni tipiche di Impruneta (sinistra) e una bottega per la vendita di prodotti alimentari e di lavorazioni artigianali (a destra).
Girasoli.
L’Isola di Pianosa, una “perla” nel mare, è un vero paradiso per gli appassionati di immersioni subacquee.
Dai vigneti del Chianti si ricavano vini apprezzati in tutto il mondo.